#followflowers... heliconia stricta

se qualcuno ci chiedesse di disegnare un fiore, istintivamente faremmo un cerchio con dei petali tutto intorno: si tratta di schema figurativo comune a tutti noi, un archetipo.
allora a me piace fare tutto all'incontrario :-)
perchè se devo pensare ad un fiore, nella mia testa c'è l'heliconia!
ha uno stelo robusto, alto circa un metro, e sorregge un fiore grandissimo.
la sua struttura sembra essere concepita da un designer... è un fiore che mi attrae moltissimo, è così particolare che per me è un vero e proprio oggetto d'arredo, a pari dignità di una scultura.
va bene, non è -proprio- un fiore, è un'infiorescenza, il fiore è quella specie di peduncolo che si vede spuntare dalle splendide brattee fuxia, è di forma tubolare, e la natura lo ha creato e perfezionato così com'è, per il becco dei colibrì, addetti all'impollinazione di questa pianta.
l'heliconia appartiene alla stessa famiglia della strelizia e del banano, le musaceae, ma non è una pianta molto conosciuta... mi toccherà ordinarla on line?? :-)
con le sue forme e i suoi colori, inevitabilmente l'immagine che mi fa venire in mente è di una foresta tropicale... che è quello che sto cercando di ricreare sul nostro terrazzo! ;-)

con questo articolo anche io partecipo all'iniziativa #followflowers promossa da delizie in giardino.
parlate delle piante che desiderate, e che desiderate far conoscere, scrivendo a alfonsina.tartaglione@gmail.com.


foto heliconia via montosogardens.com

3 commenti:

  1. Meravigliosa questa pianta e bellissimo post (mi piace molto come scrivi, si vede che sei una creativa!). Conosco la strelizia, ma l'heliconia non l'avevo mai vista! Bè, devi subito procurartela per il tuo terrazzo tropicale! Che bello che diventerà!
    Silvia, grazie mille per aver partecipato al #followflowers!
    A presto,
    Alfonsina

    RispondiElimina
  2. grazie a te e al #followflowers: anche io non conoscevo la pianta che hai presentato nel tuo post, è interessante scoprire cose nuove! :-)
    a prestooo!

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...